Curriculum vitae
Formazione universitaria e carriera accademica
Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1991 presso il Politecnico di Milano, nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata. Nel 1996 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per il raggruppamento disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale. Nel 2001 ha assunto la qualifica di professore associato presso la Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano per il raggruppamento disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale.
Campi di ricerca
Il filone di ricerca principale riguarda le metodologie progettuali e l’utilizzo dei sistemi CAD e di calcolo numerico a supporto delle fasi di progettazione, disegno e sviluppo prodotto. Le ricerche più recenti sono relative all'applicazione di metodi e alla definizione degli strumenti atti a supportare il progettista sia nelle fasi di ideazione che in quelle di simulazione virtuale del ciclo di vita del prodotto. In particolare, accanto a studi relativi alle procedure di identificazione delle specifiche funzionali associate alla fase di embodiment nell'ambito dell'applicazione de metodi di progettazione sistematica, altre ricerche riguardano l’applicazione dei sistemi Knowledge Based e dei sistemi atti alla configurazione automatica dei prodotti e degli impianti industriali. Dal 2012 partecipa, in collaborazioni con docenti di università del Nord e Sud America, a un progetto di didattica che si propone di studiare i metodi e gli strumenti più idonei per consentire lo sviluppo di progetti collaborativi tra allievi di diverse nazioni. Collabora e partecipa, anche in qualità di responsabile scientifico, a lavori di ricerca e consulenza svolti nell'ambito dei contratti del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sia a livello nazionale che internazionale. In particolare ha coordinato il progetto di ricerca "TECNOBIM", finanziato dalla Regione Lombardia, per la progettazione di un kit per la trasformazione di un autoveicolo a trazione endotermica in uno a trazione bimodale, ovvero endotermica ed elettrica. Ha collaborato, in qualità di responsabile del sottogruppo di simulazione virtuale, al progetto di ricerca nazionale dal titolo “Motocicli altamente innovativi con motori ad iniezione diretta a bassissime emissioni, sospensioni attive, frenatura assistita e nuovi materiali” Inoltre è stato responsabile scientifico dell'unità di ricerca del Dipartimento di Meccanica nell'ambito del Progetto di Ricerca Nazionale dal titolo "Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale". I risultati ottenuti dall'attività svolta sono stati oggetto di pubblicazioni e memorie, su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali.
Insegnamenti in anni accademici recenti
Dal 1991 svolge attività didattica a vario titolo per i corsi di studio attivati presso il Politecnico di Milano nell'ambito delle competenze di progetto e disegno delle macchine e di sistemi Computer Aided Design del raggruppamento scientifico disciplinare di afferenza. È attualmente titolare del corso "Design Methods“ nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e dei corsi di "Laboratorio CAD” e di “Metodi di Rappresentazione Tecnica” nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Nell'ambito del corso di Dottorato di Ricerca di Ingegneria Meccanica, attivato presso il Politecnico di Milano, è stato coordinatore del corso di "Geometric Modeling for Virtual Simulation". Svolge attività di aggiornamento presso aziende nell'ambito dei metodi di applicazione della normativa ISO GPS e ASME 14.5 relativa alla prescrizione delle tolleranze a disegno. In questo ambito è stato, negli anni 2004-2006, co-responsabile del corso dal titolo: "Geometric Dimensioning & Tolerancing" nell'ambito dei corsi di Formazione Permanente del Politecnico di Milano.
Cariche accademiche ricoperte
Dal 1998 al 2016 è stato componente della Giunta del Dipartimento di Meccanica, inizialmente come responsabile del Laboratorio informatico denominato "Polo CAD", interno al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, e successivamente in qualità di responsabile della didattica. Ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca di Ingegneria Meccanica, e del Dottorato di Ricerca di Design e metodi di Sviluppo Prodotto attivati presso il Politecnico di Milano. Nel periodo 2004-2010, è stato membro della commissione Comunicazione della Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano per conto del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica.
Affiliazione ad associazioni scientifiche e culturali
Socio ADM – Associazione Nazionale Disegno di Macchine.
Socio Design Research Society.
Membro Commissione Mobilità della delegazione di Milano dell'Automobile Club d'Italia.