Obiettivo del progetto è creare nuovi stampi in grado di ridurre il consumo energetico durante il processo di stampaggio dei polimeri espansi.
Efficienza energetica e sostenibilità sono le future parole chiave di qualsiasi processo industriale e definiscono la strada da seguire per l'innovazione sia dei prodotti che dei processi. Per questo motivo l'introduzione di tecnologie focalizzate sulla riduzione degli sprechi energetici è oggi il sfida principale per la ricerca e l'industria.
Le tecniche di produzione Additive Manufacturing (AM) offrono nuove opportunità per la progettazione di stampi e matrici con prestazioni migliorate e nuove funzionalità. I canali di raffreddamento possono essere facilmente integrati e si rende disponibile una maggiore libertà nella generazione della forma. Tramite AM un percorso di lavorazione più veloce, flessibile e sostenibile diventa disponibile per l'industria. Questa ricerca è impegnata a sviluppare una nuova generazione di stampi per parti in polimero espanso, finalizzati a ottenere un ridotto consumo energetico durante la produzione e cicli di lavorazione più rapidi in modo da portare notevoli vantaggi competitivi rispetto ai tradizionali strumenti adottati per lo stampaggio di schiume espanse.
La parte iniziale del progetto è stata finanziata da Regione Lombardia tramite - INNODRIVE-S3 - Edition 2019.
La corrente fase di sviluppo del progetto è finanziata da Regione Lombardia tramite - TECH FAST - Edition 2021.