Eye

Lo studio è volto ad identificare i legami matematico-geometrici che riguardano la scelta della migliore strategia per le operazioni di chirurgia refrattiva.

Laser measurement
Risultato misura mediante laser.

 

Laser test-rig
Test-rig sistema laser di misura.
Out-In test
Risultato applicazione su provino strategia Out-In.

 

In-Out test
Risultato applicazione su provino strategia In-Out.

La cheratectomia fotorefrattiva (PRK) si serve di un laser ad eccimeri per modificare la forma della superficie corneale. In questo modo si modificano le caratteristiche rifrattive dell’occhio, correggendo così i problemi relativi a miopia, astigmatismo, ipermetropia. Il laser ad eccimeri utilizza un processo d’ablazione fotochimica che consente di rimuovere, con un alto grado di precisione, uno strato del tessuto corneale.

Lo studio si è concentrato sulla strategia di ablazione che, in sequenza può avvenire dal centro della cornea verso l'esterno o viceversa. La ricerca ha portato a considerare quale migliore strategia per questo tipo di operazione chirurgica quella che inizia l'ablazione dal diametro più esterno, concludendosi al centro.

Riferimenti

  1. 1 A. Corba, B. Cozzi, G. Fumagalli, R. Viganò, Mathematical analysis of the multizone strategy for PRK, VISX ITALIAN USERS meeting '98 - Milano, 13 Giugno 1998
  2. 2 B. Cozzi, G. Fumagalli, C. Bianchi, R. Viganò, Una simulazione matematica della strategia multizonale per PRK, Viscochirurgia - Fabiano Editore srl - Cuneo, XII(3):73-81, 1998